Oggi vi proponiamo in anteprima il nuovo disco di Davide Traina aka Garda 1990. Il disco si intitola Downtown ed uscirà ufficialmente domani per le etichette indipendenti Oh! Dear Records, DreaminGorilla Records, È Un Brutto Posto Dove Vivere e Tristezza Is The New Felicità.

🖤Ascolta il disco🖤

Abbiamo intervistato l’artista per scoprirne i retroscena e strappargli qualche anticipazione. Ci siamo riusciti:

Quali dischi o autori hanno influenzato la produzione del tuo ultimo disco, Downtown?

Le influenze che mi hanno portato a concepire questo disco sono tre:

Power of falling dei Mineral, i Modern Baseball e gli American Football che nel periodo di scrittura dell’album si erano appena esibiti al Circolo Magnolia (io ero presente al quel concerto).

Qual’è stato il flusso creativo dietro alla scrittura/composizione dei pezzi?

Tutti i pezzi sono sempre partiti da un riff di chitarra, di conseguenza usciva un testo che dove abbracciarsi alla tensione emotiva della chitarra.

Qual’è il tema che vuoi far emergere ascoltando il disco?

Una serie di reali e personali stati d’animo ed esperienze di periferia.

L’impianto sonoro del disco è volutamente lo-fi e scarno. Come giustifichi questa scelta?

La cifra stilistica primaria doveva essere quella, semplice e sincera, anche sotto il profilo della strumentazione doveva il più possibile essere così, infatti nella maggior parte delle tracce sono solo io e la mia telecaster.

La copertina del disco e il video illustrato del primo singolo sono stati affidati a I’m a Teenager, nome d’arte di Massimo Marzucco. Com’è stata la collaborazione?

Siamo andati alla grande, ha fatto un lavoro superlativo, sono veramente orgoglioso di aver lavorato con Max, la collaborazione continuerà sicuramente!

Ci sono invece realtà locali e musicisti con cui vorresti collaborare in futuro?

Vi do due news in esclusiva, la prima riguarda questa specifica domanda ed è questa: sto lavorando ad un possibile split che dovrebbe uscire entro il 2019, di più non posso dire però…

Quali sono le prossime date in cui potremmo sentirti live?

Ecco a questa rispondo con la seconda esclusiva, da Aprile parto con qualche concerto e non sarò più da solo ad esibirmi, con me ci saranno Attilio al basso e Lorenzo alla batteria, sarà un power trio ufficiale Garda 1990.

Le prime date confermate sono:

12/04 @Baumhaus – Bologna

19/04 @To Lose La Track Party – Mikasa (BO)

27/04 @Velvet – Legnano (MI)